BURRO DI KARITE’: PREZIOSO DONO DELLA NATURA


L’ingrediente principale dei prodotti Acque Chiare è il burro di Karitè, una sostanza burrosa che si estrae da una piccola noce, frutto della Vitellaria Paradoxa, chiamata dagli indigeni “l’albero della giovinezza”. Tale pianta cresce spontaneamente in Africa e diventa fruttifera spesso dopo decine di anni.

Il burro di Karitè è offerto dalla natura come un dono: è disponibile allo stato selvaggio e deve essere semplicemente raccolto. Numerose sono le sue proprietà: ottimo per la pelle, è idratante, lenitivo e curativo; può essere utilizzato sia sulla pelle secca, squamata o infiammata, sia sulle ferite e le abrasioni.

Grazie alla sua funzione antibatterica, infatti, gli indigeni africani lo cospargono sulla pelle dei bambini dopo la scarificazione (il rito in cui si fanno delle abrasioni sulla pelle per lasciare delle cicatrici permanenti), per evitare infezioni.

Il burro di Karitè ha un alto contenuto di acido cinnamico che gli conferisce la proprietà di bloccare alcuni raggi UV dannosi del sole, garantendo una certa protezione nell’esposizione solare. Inoltre la sua consistenza grassa, grazie al lento assorbimento da parte della pelle, crea una barriera efficace contro le irritazioni da vento, freddo e prodotti e detergenti aggressivi, senza occludere i pori.

Ha un’efficace azione anti radicali liberi, dovuta alla sua ricchezza di vitamine, dunque è un ottimo antirughe. Ideale per curare i capelli danneggiati è utilizzato in preparazioni per i capelli come maschere o balsamo.

Altri ingredienti privilegiati nei prodotti Acque Chiare sono l’olio di Jojoba, l’olio di Avocado e l’olio di Vinaccioli, i quali vantano notevoli proprietà in campo cosmetico e non solo.